Homepage | Elenco unità formative | GRAFICA E MULTIMEDIA Grafica applicata

GRAFICA E MULTIMEDIA Grafica applicata

A seguire i dettagli sull'unità formativa selezionata.

Titolo GRAFICA E MULTIMEDIA Grafica applicata
Codice TUX009
Comparto TP TU
Sedi di svolgimento -
Durata 40 ore
Risultato atteso / Finalità > Realizzare la progettazione grafica
>> Eseguire il breif iniziale tra cliente/committente e il responsabile
>> Formalizzare l'idea grafica del cliente in un progetto ben definito

> Preparare all'output
>> Eseguire la prova colore per il controllo del colore nel processo produttivo
Attività a sostegno della prestazione Rilevare le esigenze del cliente/committente
Collaborare con il responsabile della progettazione (art director) nella scelta delle strategie di comunicazione visiva
Proporre soluzioni diverse per la stessa richiesta formulata dal cliente mettendo a confronto aspetti tecnici ed economici
Realizzare un disegno tecnico che riproduca l'esatta collocazione di tutti gli elementi compositivi
Scrivere tutte le misure e le indicazioni tecniche necessarie: formati delle pagine e delle colonne, corpi e stili dei caratteri, ordini, interlinee e giustezze di composizione
Indicare i tagli e le inquadrature delle immagini
Riportare i valori relativi alle scelte cromatiche (% dei colori) secondo le diverse scale di riferimento
Redigere la scheda di lavorazione indicando eventuali lavorazioni speciali ele impostazioni del lavoro di stampa
Saperi teorici minimi Terminologia tecnica nella progettazione grafica: briefing, originale, schizzo, bozzetto, layout, modellino quotato, esecutivo, stampato.
Il supporto: supporti di stampa (fabbricazione, tipi, caratteristiche, formati originali e unificati, grammatura, spessore, aspetto superficiale, resistenza, assorbenza);
Il formato del progetto (derivazioni e scelte, area testo, aree modulari, divisione in colonne, margini laterali di testa e di piede);
Il carattere: panorama storico-culturale (scritture, segni, simboli, carattere da stampa), parti fondamentali della lettera, classificazione dei caratteri per il testo corrente e per la pubblicità, nomenclatura (gamma dimensionale, seriale, tonale), occhio e corpo-modulo, famiglia stilistica, polizza;
La costruzione del carattere: altezza delle maiuscole e delle minuscole, giustezza di composizione, leggibilità e visibilità del carattere;
La scelta del carattere in funzione dell'utilizzo del prodotto grafico e il meccanismo della lettura;
Il contrografismo: bianchi nelle lettere, fra le lettere (avvicinamento), fra le parole (spaziatura), fra le linee (interlinea), intorno alla pagina (marginale);
Cenni di tipometria: sistema decimale e duodecimale (pica e didot), struttura del tipometro e uso del corpometro, misurazione del modulo;
Espressività del carattere: visibilità delle lettere, leggibilità della pagina, evidenza dei grafismi nel rispetto della logica;
La scelta del carattere per l'editoria, le riviste (periodici) e la pubblicità;
Il rapporto corpo-giustezza-interlinea-modulo del carattere in uno stampato;
L'immagine: l'espressività e le tecniche di realizzazione (fotografia e disegno, ritratto e caricatura, stilizzazione e geometrizzazione, il simbolo e il grafico, il soggetto squadrato e scontornato, il negativo e il positivo...);
La decorazione: tipi, funzione, uso appropriato;
Il colore: pigmento, veicolo, colori primari, secondari e composti, colori caldi e freddi, il colore nell'immagine coordinata, visibilità dei colori, colori puri, il colore nel progetto grafico.

La percezione visiva del colore;
La sensazione di colore;
La colorimetria;
La visione della luce e del colore;
Gli attributi del colore;
Le sorgenti luminose: temperatura e spettro di emissione;
Le illuminanti;
L'occhio
Lo spettro di riflessione
La geometria di illuminamento;
Lo spettrofotometro
Attività chiave collegate -
Attività componenti collegate -
Profili collegati -
Note Ex
STX003 Progettazione grafica applicata (24 ore)
STX007 La colorimetria nel processo grafico (16 ore)